PREMIAZIONE PROGETTO “Eco Museo”

0
2340

Progetto ECOMUSEO: il patrimonio culturale come elemento dell’inclusione sociale

Il progetto, candidato dalla Cooperativa Sociale ARIA NUOVA, socia di Icaro Consorzio di Cooperative Sociali, realizzato in collaborazione con il Saad Suor Orsola e parte integrante dei servizi riabilitativi promossi dal ventaglio di attività ricadenti nel “Progetto “Meglio Insieme”, ha vinto il Premio per la società civile 2018 ed è stato PREMIATO il 13 dicembre 2018 a Bruxelles dal Comitato Economico Sociale Europeo EESC – European Economic and Social Committee, rientrando tra i primi 5 di 150 progetti presentati dagli Stati UE.

La cooperativa sociale Aria Nuova lavora da anni con pazienti che soffrono di disabilità mentale, specializzandosi nel trattamento di persone provenienti dagli ex ospedali psichiatrici giudiziari.

Il progetto “Eco Museo” aiuta le persone con disabilità mentale ad ampliare la loro comprensione di concetti come la bellezza e l’identità e a sensibilizzarle al patrimonio culturale dei luoghi in cui vivono.

Il progetto coinvolge 39 partecipanti con diversi gradi di disabilità che vivono in sette unità residenziali in Campania, una regione che può vantare un ricco patrimonio di testimonianze dell’epoca romana, musei ed esempi di architettura di periodi diversi.

Accompagnando i pazienti nei siti culturali e, successivamente, consentendo loro di esprimere in modo creativo le esperienze estetiche acquisite in laboratori partecipativi, l’iniziativa riduce il loro senso di isolamento e rimuove gli ostacoli alla loro inclusione sociale, affermando così il diritto universale alla cultura.

DICONO DI NOI

Articolo 1
Articolo 2
Articolo 3

Articolo 4