test
Home Soci

Soci

ARIA NUOVA – SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

La Cooperativa Sociale Aria Nuova è, da anni, operante nel complesso mondo della disabilità mentale, maturando la sua esperienza soprattutto nell’ambito della gestione dei PTRI (Progetti Terapeutici Riabilitativi Individuali) affidati dalle varie Aziende Sanitarie Locali regionali ed extraregionali.

Da anni gestisce due Comunità Alloggio, “Falco” e “Futuro”, presso la magnifica tenuta di Galluccio (CE) sita alla via Suio. La tenuta è fornita di ogni comfort e si presta particolarmente allo svolgimento di qualsivoglia attività di carattere riabilitativo, creativo, d’inserimento lavorativo, d’intrattenimento che si voglia intraprendere, grazie ai grandi spazi che la contraddistinguono nonché alle infrastrutture in essa presenti.

SANTIAGO – SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

La Cooperativa Sociale Santiago, grazie all’ausilio di operatori, collaboratori e volontari, fornisce servizi di alta qualità in cui l’obiettivo primario è la realizzazione personale di tutti coloro che partecipano a vario titolo a questa impresa.

Negli ultimi anni l’ambito d’ interesse e d’ intervento della cooperativa ha coinvolto tutte le forme di sostegno alla persona, attraverso la realizzazione di progetti terapeutici riabilitativi individuali, promuovendo attivamente anche l’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate.

A tal proposito la Cooperativa sociale Santiago ha aperto una struttura particolarmente accogliente, dotata di tutti i comfort, in un grande centro agrituristico immerso nel verde del monte Tifata a San Prisco (CE).

Dall’ 2020 la Cooperativa insieme al ASLNapoli2nord è impegnata nella gestione dell’ Rsa-h di Villa Mercede sita in Serrara fontana (Ischia)

IL SOLE NASCENTE

La Cooperativa sociale Il sole nascente opera da decenni nell’ambito socio-assistenziale e nell’ambito educativo in diverse zone territoriali e per enti committenti diversi.
In cogestione con l’A.S.L., si occupa del Gruppo Appartamento sito in Caserta alla via Roma n. 90, in cui ospita utenti assistiti in regime socio-sanitario residenziale, afferenti all’area psichiatria, destinatari dei PTRI (Progetti Terapeutici Riabilitativi Individuali).
Altresì la Cooperativa, attualmente svolge diversi servizi di Assistenza Specialistica Scolastica a favore di alunni diversamente abili, nonché servizi di Assistenza Domiciliare, sociale e integrata con l’A.S.L., a favore di soggetti anziani, disabili, minori, ecc.

MERCURIO D’ORO

La cooperativa Mercurio d’oro è una delle cooperative più fiorenti del Consorzio Icaro e vanta un curriculum di considerevoli esperienze nell’ambito dei servizi socio sanitari ed assistenziali svolgendo per conto del Consorzio Icaro servizi in Regione Campania, nella Regione Lazio e in Sicilia.

Nell’ultimo decennio la cooperativa ha definito un modello organizzativo e gestionale molto efficace nel contesto dell’assistenza e della riabilitazione psico-sociale in contesti residenziali e semi- residenziali orientando le attività al recupero e reinserimento di persone socialmente svantaggiate. L’ esperienza si è consolidata attraverso la gestione di Gruppi appartamento, Case alloggio, Strutture Intermedie Residenziali, Centri diurni nonché attraverso la fornitura di prestazioni e forniture di servizi psico-sociali e riabilitativi per le RSA.

Negli ultimi cinque anni la Cooperativa Mercurio d’oro si è dedicata alle attività di assistenza domiciliare integrata mettendo in campo le migliori risorse per realizzare un’organizzazione efficace ed efficiente per la realizzazione di servizi alla persona nei diversi territori in cui è impegnata: Asl Napoli 1 centro, Asl Napoli 3 sud, Asl Benevento, Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo ed a breve inizierà la propria attività anche presso l’ Azienda Sanitaria Provinciale di Catania e per l’Asl di Frosinone.

La cooperativa ha senza dubbio un’esperienza che abbraccia tutti i livelli socio-assistenziali rivolgendo la sua attenzione in modo trasversale a tutti i soggetti che vivono una condizione temporanea o cronica di disabilità.

AMBRA

La cooperativa Sociale Ambra, nata nel 2008, è impegnata nell’offerta qualificata di servizi socio-sanitari orientati a migliorare le condizioni di vita delle fasce più deboli della popolazione, anche nell’ambito della pubblica amministrazione.

La Cooperativa si occupa sia di servizi sanitari che dell’offerta di servizi sociali qualificati, per lo più di carattere domiciliare, orientati a favorire il mantenimento delle abilità residue delle fasce deboli (anziani e disabili) ed evitare ospedalizzazioni e istituzionalizzazioni e per conciliare le esigenze di vita e di lavoro di quanti hanno in cura tali soggetti. Inoltre, Ambra si dedica ad attività volte al sostegno delle donne e dei minori a rischio di esclusione sociale, sia favorendo l’inserimento lavorativo delle donne svantaggiate sia attraverso attività di sostegno per i bambini, soprattutto nella fascia oraria pomeridiana

IL SORRISO

La Cooperativa Sociale Il Sorriso nasce in Avellino nel marzo del 1997 come Cooperativa a responsabilità limitata per diventare successivamente una onlus.

Un gruppo di giovani laureati in infermieristica e fisioterapia  matura l’idea di costituire una Cooperativa  Sociale quale strumento per trasformare il titolo di studio conseguito   in un percorso lavorativo autonomo.

L’entusiasmo, la preparazione e la spregiudicatezza tipicamente giovanili  valgono  a compensare l’iniziale inesperienza e sono di supporto quando l’ASL Avellino decide di esternalizzare i servizi di assistenza domiciliare affidandoli ad una cooperativa mediante gara di appalto.I giovani soci del Sorriso sono pronti a cogliere l’occasione e l’avventura comincia.

Ai soci promotori strada facendo si aggiungono validi professionisti animati dalla volontà di apportare esperienze e forze nuove prontamente condivise da chi li ha preceduti.

Dal 1997 la Cooperativa Il Sorriso è affidataria del servizio ADI – Assistenza  Domiciliare Integrata dell’ASL Avellino; un servizio che la Cooperativa svolge con professionalità,  responsabilità e personalizzazione degli interventi.

La quindicinale esperienza maturata nel settore ci ha permesso di raggiungere un alto livello nella progettazione e nella gestione di servizi sociali, socio educativi e socio – sanitari rivolti alla singola persona e alla famiglia, al fine di consentire la cura, la riabilitazione e laddove possibile il ritorno alla vita attiva di persone in difficoltà.

La Cooperativa attualmente conta sull’impegno di circa 100 addetti tra soci lavoratori,collaboratori, consulenti; tutti gli operatori hanno una buona formazione professionale in continuo aggiornamento e con una profonda motivazione al lavoro sociale.

Ad ognuno degli operatori si richiede innanzitutto il rispetto per il paziente/utente e altresì  grande capacità di interagire con le loro figure istituzionali di riferimento sul territorio.