Home Servizi Ai Soci Formazione

Formazione

Il Consorzio Icaro, attraverso la collaborazione con le principali Università campane e con il Consorzio S.S.S.S. di Avellino, organizza e coordina attività di aggiornamento, formazione continua e ricerca per le professioni sociali, socio sanitarie e socio educative che operano nei diversi settori assistenziali gestiti dalle cooperative associate.

L’obiettivo è quello di implementare una formazione tesa a garantire l’aggiornamento professionale e culturale attraverso la programmazione di percorsi formativi incentrati sulla valorizzazione delle potenzialità esistenti e sulle esigenze che di volta in volta si presentano.

Si tratta dunque di una programmazione flessibile ed aperta in quanto strutturata, monitorata, validata ed ottimizzata in continuum, al fine di far acquisire competenze, conoscenze ed abilità necessarie.

L’attività formativa così organizzata garantisce una visione unitaria ed interdisciplinare allo stesso tempo, in quanto indirizzata all’intero servizio e comprensiva di ambiti disciplinari specifici, con particolare riferimento ai seguenti campi:

  • la valutazione e la riabilitazione del paziente;
  • le abilità di comunicazione;
  • la cura e l’educazione terapeutica;
  • il management;
  • la sicurezza nei luoghi di lavoro e patologie connesse.