Home Servizi Ai Soci Servizio Civile Universale

Servizio Civile Universale

Dall’anno 1995 fino al gennaio 2006, il Consorzio Icaro ha, prima mediante convenzione con Federsolidarietà e poi direttamente (giusta convenzione con il Ministero della Difesa n. 8618 del 02.04.98), gestito n. 50 obiettori di coscienza, formandone, annualmente, mediante specifici corsi, i loro coordinatori, ai sensi della legge n. 230/1998.

Nel 2003, Icaro è divenuto Ente di Servizio Civile Nazionale Volontario, accreditato alla IV classe. Da quel momento è iniziata l’ascesa.

Nel 2008, infatti, la Regione Campania ha accolto l’istanza di iscrizione del Consorzio alla prima classe dell’Albo regionale degli Enti accreditati per il Servizio Civile. Il ‘passaggio’ di classe ha inaugurato una nuova e più impegnativa tappa nel percorso di sviluppo e strutturazione del Sistema di Servizio Civile consortile.

Il 2010 è stato, infine, segnato da un’ulteriore svolta organizzativa: il Consorzio Icaro, infatti, grazie all’accreditamento di sedi extraregionali, è stato iscritto alla prima classe dell’Albo Nazionale degli Enti di Servizio Civile. Tale trasformazione ha dato modo all’Ente di ampliare le possibilità di diffusione, ad ampio raggio, dei principi e dei valori della cooperazione sociale, nell’ottica della promozione e della creazione di una società più equa e solidale.

Il ‘passaggio’ di classe, infatti, oltre che rappresentare un importante riconoscimento dell’azione svolta dal Consorzio Icaro per la costruzione del Sistema di Servizio Civile Nazionale, ha costituito una nuova e più impegnativa tappa nel percorso di sviluppo e strutturazione del sistema stesso che si è consolidato con la più ampia partecipazione e coinvolgimento sia delle sedi già accreditate che di nuove sedi. In altri termini, con tale tappa si intendeva rendere il Servizio Civile Nazionale del Consorzio Icaro ‘luogo di incontro e di interscambio’ delle esigenze e delle esperienze di tutti quei soggetti che, a diverso titolo e con differenti ruoli, si riconoscevano nei principi e nei valori della cooperazione e operavano quotidianamente per la promozione di una società più equa e solidale.

Al fine di allinearsi alla nuova normativa (D.Lgs n. 40 del 06/03/2017), nel 2018 il Consorzio Icaro ha proceduto a richiedere la propria iscrizione all’albo di Servizio Civile Universale secondo le modalità previste nella Circolare 03/08/2017. Ciò ha fatto sì che, oggi, il Consorzio Icaro sia tra i primi Enti Nazionali iscritti all’Albo Generale del Servizio Civile Universale.

L’accreditamento alla rete del Consorzio Icaro è, tuttavia, ancora aperto e gratuito. Gli Enti (Comuni, Unioni di Comuni, Cooperative, Associazioni, ODV, APS, ASD, Istituti scolastici e Università) che intendono accogliere volontari di SCU, potranno ancora accreditarsi per il tramite di ICARO, aderendo alla Campagna Being Young in Europe.

Accreditamento

Ufficio Servizio Civile Universale L’accreditamento è la condizione necessaria per la presentazione di progetti di Servizio Civile Universale. Per ricevere info sulle procedure di iscrizione all’albo degli enti di Servizio Civile Universale,si prega di compilare il seguente modulo.

Progettazione

Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale emana periodicamente un bando per la presentazione di progetti di SCU riconducibili ai differenti settori (ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, ecc.) con sede di realizzazione in Italia ed all’estero. Al bando possono aderire solo gli enti accreditati al Servizio Civile Universale. Nell’area riservata sono riportate le info ed i documenti utili per la presentazione dei progetti Servizio Civile Universale per il tramite di Icaro.

Formazione generale e specifica

I giovani che scelgono di partecipare alla realizzazione di progetti di Servizio Civile Universale hanno diritto ad avere una formazione generale ed una specifica.

La formazione generale è basata sulla conoscenza dei principi che sono alla base del Servizio civile.

La formazione specifica è inerente alla specificità del progetto.

Monitoraggio

Il monitoraggio è l’attività che permette di tenere sotto controllo l’andamento dei progetti di Servizio Civile Universale.

E’ un’attività qualificante, non solo perché permette di verificare mano a mano ciò che si sta facendo, ma anche perché abitua ad un metodo di lavoro più consapevole, serio, riflettuto e pronto a cogliere eventuali questioni da affrontare in senso migliorativo.

Contatti e responsabili

Coordinatore Responsabile Nazionale per il Servizio Civile Universale
Vincenzo Griffo
vingriffo@gmail.com

Responsabile Ufficio Servizio Civile Universale
Dr.ssa Katia Di Santo
serviziocivileicaro@gmail.com

Segreteria Ufficio Servizio Civile Universale
Dr.ssa Anna Stellato
Dr. Giuseppe Picone
serviziocivileicaro@gmail.com

Per contatti
Ufficio: +390823890188
Fax: +39082360997
Cellulare: +39 346 2265 109
eMail: serviziocivileicaro@gmail.com