Video Intervista su Rai3 per il progetto “Meglio Insieme”

0
2504

Il 27 dicembre 2017 alle 7:30 su “Buongiorno Regione”, programma di approfondimento di RAI 3 per la Campania, è andato in onda il servizio girato da Pasquale Piscitelli presso la comunità alloggio di Galluccio (CE) gestita dalla Cooperativa Sociale “Aria Nuova”. Il servizio ha riguardato l’attività di volontariato svolta dai Suoni Antichi “I bottari di Macerata Campania” nell’ambito del programma di riabilitazione psichiatrica noto come Progetto “Meglio Insieme”.

I Suoni Antichi da anni oramai realizzano un laboratorio di musicoterapia a favore di persone affette da disagio mentale, alle quali insegnano a suonare i tini, le falci e le botti, ottenendo importanti risultati: otto degli utenti coinvolti si sono esibiti in teatro sette volte in due anni, dimostrando impegno e determinazione.

Lo studio della musica percussiva ha permesso alle persone coinvolte di raggiungere una serie di benefici, quali il miglioramento della concentrazione, della memoria, del coordinamento motorio, ma soprattutto di raggiungere buoni livelli di integrazione sociale e territoriale.

Sono proprio questi gli obiettivi fondamentali che persegue il Progetto “Meglio Insieme”, il quale si occupa di ideare e coordinare una serie di attività riabilitative dedicate alla cultura, allo sport, alla musica, al teatro, insomma tutte quelle attività che si possono considerare trasversali alla riabilitazione psichiatrica intesa in senso tradizionale. Il servizio, per l’interesse suscitato, è stato trasmesso su RAI 3 anche nel Tg Regionale della Campania, nell’arco della stessa giornata.