GOOD NEWS PER IL PROGRAMMA ICAM

0
2401

È ICARO Consorzio di Cooperative Sociali il coordinatore del programma europeo ICAMnet, finanziato dalla Commissione Europea e rivolto ai bambini e ragazzi colpiti dalla migrazione, i cosiddetti CAM.

Nei giorni scorsi è stata introdotta nella Commissione Europea una guida per i ministeri e le agenzie europee con l’obiettivo di favorire l’inclusione dei rifugiati ucraini nelle scuole e promuovere il benessere sociale per i bambini colpiti dalla migrazione, oltre a fronteggiare i traumi psicologici e abbattere i confini di natura linguistica.

La suddetta guida annovera le cinque azioni nella guida ICAMucs Ukrainian Children Inclusion in Schools, con l’obbiettivo di disporre ICAMnet come fonte di sostegno per tutte le scuole di Europa, incentivando il progetto in ambito didattico.

La guida offre numerose opportunità per semplificare l’istruzione e l’inclusione dei bambini ucraini e raggiungere anche le famiglie dei rifugiati, partendo dalla preparazione dei sistemi educativi e del personale scolastico attraverso la promozione di orientamenti e risorse proficue.

Come afferma il coordinatore di ICARO, Vincenzo Griffo: “Questo è un risultato importante per ICAMnet e un riconoscimento dell’impegno del Consorzio Icaro e degli altri partners europei (The Northampton Centre for Learning Behaviour (NCfLB) e Achievement for All (AfA) del Regno Unito, Accessophia della Spagna, Ispectorate a Ploesti (ISJP) e Terre des Hommes (TdH) della Romania, Eurochild del Belgio) nello sviluppare e diffondere strumenti per semplificare l’istruzione e l’inclusione dei minori CAM nelle scuole”.

L’inserimento della guida ICAMucs Ukrainian Children Inclusion in Schools nella guida europea – dichiara il presidente emerito di Icaro Gabriele Capitelli – faciliterà le scuole europee nell’attività di accoglienza e gestione dei minori ucraini colpiti dal dramma della guerra.

Pdf del documento della Commissione Europea https://bit.ly/3Ko6KTz
Webpage della pubblicazione https://bit.ly/3J1etFq
Web site www.icamprogramme.eu