Come candidarsi per il servizio civile universale

0
1680

Per candidarsi al Servizio Civile Universale si deve presentare la domanda nei tempi previsti dal Bando pubblicato da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, nel quale vengono specificati i requisiti e le modalità per candidarsi.

Quali sono i termini?

In data 14 dicembre è stato pubblicato il bando 2021 per la selezione di Operatori volontari. Le domande possono essere presentate entro le ore 14.00 del 26 gennaio 2022.

I requisiti per partecipare al bando sono:

  • cittadinanza italiana;
  • Avere un’età compresa tra i 18 e 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • Avere lo spid.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano interrotto il servizio civile universale prima della scadenza prevista;
  • Chi ha già svolto il servizio civile

MODALITA’ DI CANDIDATURA E DOCUMENTAZIONE

Gli aspiranti operatori volontari possono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Accesso alla piattaforma:

Per presentare domanda è necessario che l’aspirante volontario sia in possesso dello spid (qui il link per l’articolo su come fare lo spid)

Presentazione della domanda:

La piattaforma, che consente di compilare la domanda di partecipazione e di presentarla, ha una pagina principale “Domanda di partecipazione” strutturata in 3 sezioni (1-Progetto; 2-Dati e dichiarazioni; 3-Titoli ed esperienze) e in un tasto “Presenta la domanda”. E’ inoltre disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL

I giovani potranno individuare il progetto scelto tramite un apposito motore di ricerca e compilare la domanda:
ATTENZIONE: potrà essere solo UNA domanda per tutto il bando. Il sistema permetterà di conoscere in tempo reale il numero di candidature già arrivate per ogni progetto, così che anche la scelta possa essere più ponderata, riducendo la dispersione delle candidature su progetti con un alto numero di domande ma con pochi posti.

Sarà importante prestare attenzione al momento della sottomissione della domanda al fine della correttezza dei dati inseriti.

Se sei interessato/a a conoscere i progetti del Consorzio Icaro Qui in basso ti alleghiamo i nostri Programmi  approvati:


Per ogni ulteriore richiesta di informazioni:

Segreteria del Servizio Civile Icaro – Via Gran Bretagna, snc – Complesso LO.NA. – Santa Maria Capua Vetere (CE)

Orari di apertura al pubblico: Lunedì – Venerdì dalle 9.00 alle 17.00

Ufficio: +390823890188 – Fax: +39082360997 – Cellulare: +393462265109

E-Mail: serviziocivileicaro@gmail.com

seguici