Poesia, torna il Concorso Nazionale “La più bella sei tu 2020”

0
320
Concorso Nazionale di Poesia

Torna, a San Leucio, il Concorso nazionale di poesia “La più bella sei tu” edizione 2020, promosso nell’ambito delle attività riabilitative del Progetto Meglio Insieme. Giunto alla quinta edizione, le ultime due nazionali, il concorso di poesia da San Leucio è rivolto a tutta l’Italia. Possono parteciparvi singoli individui e/o gruppi di persone che intendono dare voce alle proprie emozioni. La cerimonia di premiazione si svolgerà presso il Belvedere a partire dalle ore 15.00 del giorno 18 marzo 2020. Al concorso si potrà partecipare con poesie inedite individuali e di gruppo, in italiano o in dialetto.

Il concorso nasce da un’idea di Gabriele Capitelli, il quale ha voluto creare uno spazio di creatività e di condivisione per quanti vivono la scrittura come un mezzo di liberazione. La poesia diventa, dunque, uno strumento per uscire dallo stato di emarginazione in cui spesso vive la persona con disagio psichico e sociale.

La manifestazione, infatti, si inserisce tra le azioni messe in campo per combattere il pregiudizio nei confronti della malattia mentale e favorire processi di auto-realizzazione. E’ questo l’obiettivo principale: organizzare e promuovere attività varie e stimolanti per stimolare l’autonomizzazione e garantire agli utenti la massima partecipazione possibile alla vita.

Le opere devono pervenire, congiuntamente alla scheda di iscrizione e alla liberatoria allegata al regolamento, all’indirizzo prog.meglioinsieme@gmail.com entro il 10 marzo 2020.